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Intelligenza artificiale nella selezione del personale

L’intelligenza artificiale (IA) può essere una parola spaventosa per i professionisti delle risorse umane, che preferirebbero semplicemente evitarla del tutto.

Ma la verità è che l’IA generativa non è nulla da temere. Può essere il compagno di cui hai bisogno per diventare un professionista delle risorse umane più efficiente e aiutarti a liberare tempo per concentrarti sull’elemento “umano” delle risorse umane invece di annegare in fogli di calcolo e documenti.

Ecco cosa devi sapere sull’utilizzo dell’IA generativa nelle risorse umane.

L’intelligenza artificiale viene utilizzata per descrivere qualsiasi tipo di intelligenza artificiale che simula l’intelligenza umana attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), il machine learning (ML) e i dati di addestramento. Viene utilizzata per svolgere compiti come l’automazione e l’analisi dei dati.

L’IA generativa è una sottocategoria dell’IA che descrive strumenti di IA che generano nuovi contenuti, piuttosto che utilizzare regole e contenuti predefiniti. 

L’IA generativa comprende strumenti come chatbot e generatori di arte, che possono produrre contenuti basati su domande e comandi dell’utente.

Per le risorse umane, ciò significa che l’IA generativa può svolgere molti compiti che tradizionalmente consumano molto tempo, come i processi di documentazione e la selezione dei curricula.

L’IA generativa può essere una svolta nel mondo delle risorse umane. Può migliorare l’efficienza, personalizzare l’esperienza dei dipendenti e contribuire a creare un ambiente di lavoro complessivamente più felice.

Non c’è dubbio che l’IA generativa stia trasformando il mondo delle risorse umane. Utilizzata bene, l’IA generativa può aggiungere valore e ridurre lo stress per i team delle risorse umane, il che può portare a meno burnout e a migliori risultati per l’ambiente di lavoro nel suo complesso.

Ecco alcuni casi d’uso per l’utilizzo dell’IA generativa nelle pratiche delle risorse umane.

Uno degli usi più comuni dell’IA nelle risorse umane è lo screening automatico dei curricula. L’IA generativa può essere utilizzata in molte parti del processo di reclutamento, ma la capacità di esaminare i curricula in pochi secondi è una svolta per trovare e contattare rapidamente i migliori candidati.

Questo può aumentare la probabilità che i migliori candidati possano essere reclutati prima che siano fuori dal mercato, il che è cruciale in un momento in cui i datori di lavoro stanno lottando per trovarli.

I compiti amministrativi, come la documentazione, le paghe e i rapporti, possono essere un mal di testa per le risorse umane. Possono essere noiosi, ripetitivi e dispendiosi in termini di tempo – e semplicemente noiosi.

Fortunatamente, l’IA generativa può aiutare ad automatizzare alcuni di questi compiti, eseguendoli rapidamente e con precisione. Ad esempio, i reclutatori possono implementare un chatbot che funge da assistente alla pianificazione per programmare colloqui con i candidati, eliminando il avanti e indietro del tipico processo di pianificazione.

L’IA generativa è abile nel prendere informazioni e aiutare a personalizzare raccomandazioni basate sulle informazioni che possiede.

Ciò significa che i professionisti delle risorse umane possono utilizzare l’IA generativa per personalizzare le raccomandazioni per la crescita e lo sviluppo dei dipendenti.

Se un dipendente nota che il suo obiettivo è scalare rapidamente la gerarchia aziendale, l’IA può aiutare a sviluppare un piano di formazione per acquisire le competenze necessarie.

Al contrario, un altro dipendente potrebbe voler passare a una nuova posizione all’interno dell’azienda, e l’IA può aiutare a sviluppare un piano di riqualificazione per facilitare la transizione.

I sondaggi e i feedback dei dipendenti sono ottimi, ma solo se utilizzati correttamente. Tuttavia, esaminare i sondaggi e i dati – soprattutto se si vuole fare un confronto con i benchmark del settore o con i dati storici – può richiedere ore.

Se inserisci i feedback nell’IA generativa, questa può analizzare i dati e fornire punti chiave, approfondimenti attuabili e tutto ciò che devi sapere in pochi minuti, liberando tempo per approfondire effettivamente i risultati e implementare iniziative efficaci.

Nonostante tutte le decisioni che le risorse umane devono prendere, il processo decisionale può essere offuscato dal dubbio di prendere una decisione informata e dal rischio di bias.

L’IA generativa può aiutare a convalidare le decisioni e migliorare il processo decisionale analizzando i dati e aiutando gli umani a prendere decisioni più informate, dando ai professionisti delle risorse umane la tranquillità di aver preso la decisione giusta – e le prove per dimostrarlo.

Ci sono molti aspetti positivi dell’IA generativa, e le sue capacità si espanderanno solo man mano che i modelli di IA diventeranno più sofisticati. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni essenziali che le risorse umane dovrebbero tenere a mente quando si tratta di utilizzare l’IA generativa nelle risorse umane.

  • Avere sempre un umano che supervisioni il contenuto prodotto dall’IA, poiché possono esserci errori o bias nelle sue risposte.
  • Essere trasparenti con i dipendenti riguardo al modo in cui l’IA generativa viene utilizzata, specialmente quando riguarda informazioni sui dipendenti.
  • Adottare misure per proteggere la privacy dei dati, comprese linee guida su quali informazioni dovrebbero o non dovrebbero essere inserite nei modelli di IA. Condividere con i dipendenti i passi che state intraprendendo per la sicurezza dei dati.

L’IA generativa nelle risorse umane non scomparirà presto. Anche se non prenderà il tuo lavoro, può fare una grande differenza nel modo in cui svolgi il tuo lavoro.

Sebbene l’IA presenti un insieme unico di vantaggi e preoccupazioni, sta cambiando il modo in cui gestiamo le risorse umane, che tu sia pronto o meno.

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